Fate attenzione: mettersi le dita nel naso può essere pericoloso. Ecco cosa provoca… ASSURDO!

Anche se è un gesto di cattiva educazione, mettersi le dita nel naso non è poi così inusuale. Sono tantissime le persone che ogni giorno non possono fare a meno di dare una sbirciatina col ditino nel naso. Anche un semplice prurito può costringerci a fare questo. Probabilmente, però nessuno sa che è veramente pericoloso farlo spesso. Ci sono dei rischi seri per la salute che dovrebbero metterci in guardia contro questa abitudine.

 

Infilando le dita nel naso, germi e batteri pericolosi come lo stafiloccocco aureo,  possono penetrare nel corpo. Si tratta di germi che vivono nelle cavità nasali e vengono “nutriti” ogni volta che ci mettiamo le dita nel naso.

 

Facendo questo movimento col dito, il naso viene irritato e può in questo modo esporsi a infezioni croniche. Tra l’altro, con un gesto così semplice, si può danneggiare la membrana mucose e causare sanguinamento.

nas2

Conseguentemente alla fuoriuscita di sangue, si formano delle croste che aumentano la voglia grattarsi. E in questo modo, i virus, i batteri e i funghi che sono le unghie penetrano nel flusso sanguigno e portano all’insorgere di alcune malattie.

nas3

Sappiate che potrete anche incorrere in un sanguinamento abbondante, dato che ci sono cinque arterie che passano nella parte inferiore del naso! È una zona più delicata di quanto crediamo. La membrana mucosa, se danneggiata, può impiegare anche tante settimane per guarire del tutto.

nas4

Ecco un video che vi illustrerà attraverso delle immagini cosa succede ogni volta che introduciamo un dito nel naso.

 

fonte

Fate attenzione: mettersi le dita nel naso può essere pericoloso. Ecco cosa provoca… ASSURDO!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *